28 Ideas from the Erasmus generation
Quest’anno si celebra sia il sessantesimo anniversario dei trattati di Roma che il trentesimo anniversario del programma Erasmus. Cogliendo l’occasione di queste due importanti ricorrenze, che cadono in un momento in cui l’Unione Europea versa in una crisi profonda, la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” intende accendere i riflettori sulle sfide con cui deve misurarsi il nostro continente e sul futuro del processo di integrazione. L’evento coinvolge 28 Università (una per ciascun paese membro) e consentirà di portare a Firenze studenti provenienti da un capo all’altro dell’Europa. Ogni università ha selezionato due studenti che rappresenteranno il proprio paese. Gli studenti saranno ospitati a Firenze nella prima settimana di maggio ed ogni squadra nazionale avrà l’opportunità di presentare e discutere le proprie idee e le proprie proposte con esponenti delle istituzioni europee, in primis del Parlamento e della Commissione, nella Conferenza che si terrà dal 3 al 5 maggio presso il Polo delle Scienze Sociali. La conferenza sarà aperta dall’ambasciatore Pasquale Baldocci, ultimo testimone diretto della firma dei trattati di Roma. Tra gli altri, parteciperanno al confronto con “la generazione Erasmus” gli europarlamentari Mercedes Bresso, Simona Bonafé, e la Co-Chair dell’European Green Party, Monica Frassoni.
L’ iniziativa – una sorta di “State of the Union dei giovani” fa parte delle attività promosse dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo fiorentino – sostenuto e finanziato dalla Commissione Europea.
Il programma dettagliato e tutti i position papers sono scaricabili alla pagina web: http://www.rise.unifi.it/art-455-conferenza-28-ideas-from-the-erasmus-generation.html
Responsabile scientifico: prof.ssa Valeria Fargion (valeria.fargion@unifi.it)
Segreteria organizzativa: Kseniya Dekurno (kseniya.d@hotmail.it)