Mostra itinerante in occasione del 60º anniversario dei Trattati di Roma (1957 - 2017)
“EVER CLOSER UNION” – UN’EUROPA SEMPRE PIU’ UNITA è la mostra itinerante ideata e realizzata dagli Archivi storici dell’Unione europea di Firenze – Istituto Universitario Europeo, in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia ANSA.
La mostra celebra i 60 anni dei Trattati firmati a Roma il 25 marzo 1957, ripercorrendo le principali tappe dell’integrazione europea, dalla creazione della prima comunità europea – la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (1952) –alle sfide dell’ Europa di oggi, attraverso documenti d’archivio e materiale fotografico.
La mostra è strutturata in 14 pannelli e suddivisa in quattro sezioni tematiche. All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma rispetto alla dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.
“UN’EUROPA SEMPRE PIU’ UNITA” sarà esposta per tutto il 2017 in vari Paesi dell’UE e nel mondo, da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur.
Oltre alle 24 lingue ufficiali dell’UE, la mostra è stata tradotta in altre lingue di paesi extraeuropei che esporranno la mostra, come il georgiano, il turco, il coreano, il giapponese, ecc.
Dal 28 aprile al 12 maggio la mostra farà tappa a Firenze, presso la Biblioteca di Scienze sociali dell’Università di Firenze, a cura del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Firenze.
Inaugurazione ufficiale: 3 maggio ore 9:00
Orario di apertura al pubblico: lunedì – venerdì 8:30 – 19:00; sabato 8:30-13:30
Biblioteca di Scienze sociali dell’Università di Firenze, via delle Pandette 2
Maggiori informazioni sulla mostra e sulle prossime tappe sono disponibili al seguente indirizzo: Ever Closer Union