60 anni del Trattato di Roma - Colloquio italo-francese
I valori dell’Unione nella Società europea presso Villa Finaly il 31 maggio e Villa Ruspoli il 1 giugno 2017.
Il colloquio si propone di estendere al piano scientifico il rapporto di cooperazione tra l’Università di Parigi 1-Panthéon Sorbonne e l’Università di Firenze, cooperazione che, già dal 2000, è in atto riguardo alla didattica attraverso il percorso di doppia laurea in Giurisprudenza. Il tema prescelto per il colloquio corrisponde a linee di ricerca di interesse comune per le due istituzioni universitarie; l’obiettivo è quello di una riflessione volta a condividere i percorsi di ricerca in relazione alle questioni inerenti sia allo sviluppo dei valori dell’Unione, sia alla individuazione di strumenti idonei a controllarne il rispetto da parte degli Stati membri.
Le relazioni e gli interventi al colloquio saranno tenuti in francese o in italiano a scelta dei relatori e dei partecipanti.
La partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative coloro che intendono partecipare sono pregati di inviare, entro il 27 maggio, una e-mail alla dott.ssa Cristina Panerai (relint@giurisprudenza.unifi.it), Servizio Relazioni internazionali della Scuola di Giurisprudenza.
Il Corso di laurea in giurisprudenza italiana e francese è stato istituito dall’Università degli studi di Firenze e dall’Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne nell’anno 2000. L’accesso al programma è riservato a 15 studenti selezionati a Firenze e quindici studenti selezionati a Parigi. Il programma di durata quinquennale, prevede che gli studenti seguano i corsi del primo e del secondo anno presso la Scuola di giurisprudenza dell’Università degli studi di Firenze e quelli del terzo, quarto e quinto anno presso l’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne (Département Master de droit interna-tional, européen et comparé-Collège International de la Sorbonne).
Alla fine del percorso, gli studenti conseguono da parte italiana il titolo di Laurea Magistrale in giurisprudenza italiana e francese e da parte francese i titoli di Licence, Maîtrise (M1) et Master 2 Juriste international.