COME l’EUROPA CI CAMBIA LA VITA

COME l’EUROPA CI CAMBIA LA VITA

QUANDO:

05 maggio, ore 21:00 - 24:00

DOVE:

TEATRINO DELLA SOCIETA' MACHIAVELLI

ORGANIZZATO DA:

TIA EUROPE

Amici, viaggi, cibo, studi, diffidenze, lavoro, famiglia, cervello, fantasia, ansie, confini, illusioni, protezioni...

Primavera 2017: cambiamento

Ente promotore : Liberi Cittadini

Ente Organizzatore : Tia Europe (http://tia-org.eu/liberi-cittadini/)

Liberi Cittadini (www.libericittadini.net) è associazione politica che si rivolge alla società civile, una società civile ante litteram, composta da contestatori moderni che lavorano per il bene pubblico con sacrificio ed umiltà.

Cospiratori all’avanguardia che suggeriscono una riflessione e soprattutto soluzioni.

Persone per bene, che studiano e che lavorano; che amano che si divertono e che si impegnano; che non hanno mai vissuto, non vivono, né intendono vivere di politica, per questo non temono a dirsi persone che fanno politica .

INTERVENTI PROGRAMMATI

Letizia Ciancio Cambiare: liberazione o perdizione
Valeria Fargion L’Europa all’Università
Alessio Morganti I fondi europei sviluppo e benefici
Cristiana Muscardini 25 anni al Parlamento europeo, speranze, delusioni e ancora speranze
Niccolò Rinaldi Ricettario di cucina europea in tempo di crisi (Festina Lente, 2012)*
Giusy Rossi La mia casa Erasmus

*Libro in omaggio ai partecipanti della serata
SPEAKER PRESENTI

Letizia Ciancio – Responsabile Dipartimento Politiche di Genere e della Famiglia per Liberi Cittadini, Board Member e Segretaria di Corrente Rosa, Socia professionista di FeRPI. Laureata con Lode in Scienze Psicologiche, Master in Direzione e Sviluppo Risorse Umane, esperta di gender issues, è autrice di saggi sui temi di attualità sociale. Lavora da 20 anni nella comunicazione a vari livelli, dal visual design alle relazioni istituzionali. Da tempo si occupa di
Responsabilità Sociale e si impegna attivamente per promuovere la costruzione di Valore Sociale a tutti i livelli, in azienda come in politica. Comunicatrice e PR, autrice de “Il cambiamento possibile”.

Valeria Fargion – Valeria Fargion è titolare di una cattedra Jean Monnet di politica dell’integrazione europea e coordina il percorso di studi europei nell’ambito della laurea magistrale in relazioni internazionali e studi europei della Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni hanno riguardato in particolare le politiche sociali sia in Italia che in Europa, l’utilizzo dei fondi strutturali e più recentemente le politiche di cooperazione della Ue in Africa. Per questo festival d’Europa ha organizzato “The EU and Global Challenges. 28 ideas from the Erasmus generation” con studenti provenienti da tutti i paesi europei.

Alessio Morganti – Nato a Roma 43 anni fa, si laurea in economia in Italia e per poi specializzarsi con un master in economia internazionale presso l’istituto di studi europeo Jean Monnet della statale di Bruxelles. Tra i suoi maestri ci sono grandi economisti quali Andrè Sapir, Peter Praet e Mario Monti.
Ha una esperienza di circa 15 anni all’interno delle Istituzioni Europee in modo particolare la Commissione in due diverse DG: Europeaid come esperto valutatore di progetti e Regio come economista modellista . Oggi vive a Roma ed è senior partner della Morganti&Partners srl, uno studio di Progettazione Europea che attrae nel nostro paese oltre dieci milioni di euro di risorse europee in diversi campi principalmente: Sviluppo Rurale, Alta Tecnologia e Ambiente.

Cristiana Muscardini – Cristiana Muscardini, laureata in Filosofia, scrittrice e pubblicista, si occupa di analisi politica, economica e sul terrorismo. Parlamentare nazionale nella nona legislatura, per 25 anni al Parlamento europeo è stata membro della Convenzione europea, vicepresidente della commissione Commercio internazionale ed è Medaglia d’Oro al Merito europeo. Presidente del CSR scrive su Il Patto Sociale – Informazione Europa.

Niccolò Rinaldi – Niccolò Rinaldi è nato a Firenze nel 1962. Laureato in Scienze Politiche, ha scritto la sua tesi finale dal titolo Dakar Road Economy, dopo un’esperienza sul campo in Senegal. Autore di numerose pubblicazioni di stampo internazionale ed europeo.
È stato responsabile dell’informazione per le Nazioni Unite in Afghanistan dal 1990 al 1991; successivamente è divenuto Consigliere politico al Parlamento europeo per il gruppo ALDE (Alliance of Liberals and Democrats for Europe) fino a raggiungere la carica di Segretario Generale aggiunto e vice presidente del gruppo. Dal 2009 al 2014 parlamentare Europeo. Presidente Liberi Cittadini.

Giusy Rossi – Esponente del Movimento Federalista Europeo, nata a Firenze (Europa), dove vive e lavora, come operatore socio culturale nell’ambito delle politiche giovanili. Esperta in progettazione europea, svolge consulenze a livello internazionale. Ha vissuto in Germania e in Francia, viaggiando, studiando e lavorando, diventando per passione “ambasciatrice” della Generazione Erasmus.

Gabriele Volpi: 17 anni, studente del quarto anno al liceo classico europeo nella villa del Poggio Imperiale di Firenze. Ho trascorso recentemente 5 mesi in Germania ospite di una famiglia della Bassa Renania come “Exchange Student” frequentando il liceo del paese. Abituato fin da piccolo a viaggiare e vivere in ambienti interculturali e da sempre aperto a esperienze nuove e insolite.

Daniel Vogelmann: nato a Firenze il 28 maggio 1948, coniugato con Vanna Lucattini, padre di Shulim e nonno di Alma e Shira, esordisce negli anni ’70 come poeta, pubblicando alcuni volumi di liriche, tra cui Fondamentale (Guanda, 1972). Nel
1980 fonda la Casa Editrice Giuntina, la cui prima pubblicazione nella collana «Schulim Vogelmann», dedicata alla memoria del padre, reduce da Auschwitz, fu La notte del premio Nobel Elie Wiesel (tradotta dallo stesso Vogelmann), a cui negli anni
si sono aggiunti più di 700 titoli sulla cultura ebraica.

Ines Caloisi: Coordina le attività’ di TIA Europe per servizi e consulenze di impresa. Fondatrice e coordinatrice anche di TIA Formazione per la quale delinea proposte formative e progetti europei. Esperta di politiche europee.

*Libro in omaggio ai partecipanti della serata

Scarica il Programma in PDF