Sounds of Europe – Concerto dell’Orchestra Cupiditas

Sounds of Europe – Concerto dell’Orchestra Cupiditas

QUANDO:

06 maggio, ore 12:45 - 14:00

DOVE:

Villa Salviati

ORGANIZZATO DA:

Istituto Universitario Europeo

Concerto dell'Orchestra Cupiditas, accompagnata al pianoforte dal Maestro Antonino Siringo e diretta da Pietro Mazzetti

Il 2017 segna il 60° anniversario dei Trattati di Roma, istitutivi la Comunità Economica Europea (CEE) e la Comunità Europea dell’Energia Atomica (Euratom). Per celebrare questo momento, l’Istituto Universitario Europeo (EUI) è felice di partecipare a un ampio programma d’iniziative promosse dalla Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri. Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, l’EUI organizza la serie di concerti Sounds of Europe 2017 con la partecipazione di realtà culturali del territorio.

Il quinto concerto di Sounds of Europe porta in scena l’Orchestra Cupiditas, accompagnata al pianoforte dal maestro Antonino Siringo e diretta da Pietro Mazzetti.

L’orchestra proporrà un programma musicale dal repertorio di F.J. Haydn, R. Wagner e G. Gershwin.

Il concerto dell’Orchestra Cupiditas sarà introdotto dal coro dell’Istituto Universitario Europeo.

Orchestra Cupiditas

Cupiditas, “desiderio ardente” di suonare insieme, di stare insieme, di condividere forti emozioni: è questo che unisce i più di settanta ragazzi di quest’orchestra giovanile, formata da giovanissimi musicisti, diplomati e non, dai 14 ai 25 anni. Alla base si colloca la forte volontà di crescere insieme, attraverso un’esperienza intrisa di professionalità e profondo rispetto reciproco. Una pazzia, un messaggio forte ed in controtendenza rispetto a quanto venga offerto dal mondo di oggi; un mondo in difficoltà, così chiuso nei confronti di ogni nuova attività o iniziativa, soprattutto artistica. Un progetto che parte dal basso, ideato e gestito dai ragazzi stessi, convinti che l’unione faccia la forza. Un importante impegno, che richiede tanti sacrifici ed un notevole dispendio di tempo che vede gli interessati organizzarsi con grande serietà per conciliare il progetto con il regolare percorso di studi ed i tanti impegni della carriera del musicista. Studenti, diplomandi e perfezionandi in Italia e non, autentici talenti, nati e cresciuti per lo più nella compagine fiorentina della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze, un binomio che da sempre offre altissimi livelli di formazione, settimanalmente, e non soltanto in prossimità dei concerti, si riuniscono per studiare insieme, migliorarsi e perfezionarsi. Il progetto Cupiditas va avanti da poco più di un anno raggiungendo un successo dietro l’altro, e ciò che all’inizio sembrava soltanto fantasia è diventato realtà. L’opportunità di esibirsi nel ciclo promosso da Sounds of Europe 2017, avvalendosi della collaborazione con un solista del calibro di Antonino Siringo sono il coronamento di un lavoro pieno di fatiche, ma premiato con emozionanti soddisfazioni.

L’Orchestra Cupiditas è diretta da Pietro Mazzetti, percussionista e giovane studente di direzione d’orchestra.

Antonino Siringo

Musicista poliedrico, cresciuto nell’ambito della musica colta contemporanea, ha sviluppato la sua naturale inclinazione alla sperimentazione linguistica attraverso il jazz e l’improvvisazione,  estendendo il suo campo d’azione grazie a prestigiose collaborazioni. Ha composto musiche per il coreografo Keith Ferrone e la danzatrice Marga Nativo per il Florence Dance Festival. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra Regionale Toscana per registrazioni e concerti in Italia e all’estero. Ha inciso la colonna sonora del film “Puccini e la fanciulla”, per la regia di Paolo Benvenuti, presentato alla 65 Mostra del Cinema di Venezia e, nel 2016, la colonna sonora del film algerino “Augustine”, presentato al 50° Cartagine Film Festival, diretto da Samir Seif, con le musiche di Salim Dada. Affianca, in tour all’estero e in Italia, l’attrice Maria Cassi nello spettacolo “My Life with Men and Other Animals” per la regia di Peter Schneider oltre ad altre produzioni e la realizzazione di due dischi con la stessa. A suo nome il progetto su Lennie Tristano e “The Wondrous World of Tala” che esplora, in un linguaggio personale, aspetti della musica africana. Vincitore del premio Luca Flores nel 2008. I suoi ultimi lavoroi discografici: “YekNur in Cosm(o)ethic Jazz” in piano solo e “Smalldisc” con il percussionista Marcello Magliocchi pubblicati on line dall’etichetta Bootleg YN Space.

Consultare il programma dettagliato del concerto.

Maggiori informazioni sul programma di Sounds of Europe 2017 e sulle altre iniziative legate alle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma organizzate dall’EUI.

oppure contattare:

Communications Service

European University Institute

email: eui.pr@eui.eu

Tel: +39 055 4685238